Investire nella sicurezza informatica, e farlo in modo consapevole. E’ questo quello che ogni CFO, Chief Financial Officer, ovvero chi ha il controllo sul budget, dovrebbe fare per la propria impresa.

L’elemento fondamentale di ogni azienda è il marchio. Ciò che la contraddistingue e ne mantiene viva la reputazione. Ciò di cui i clienti si fidano. Ma cosa succederebbe se i sistemi informatici fossero attaccati da hacker esperti e malintenzionati?

In media, i costi dei danni causati da attacchi a sistemi informatici di grosse aziende Americane è di circa 5 milioni di dollari. Una dato fornito dal The Ponemon Institute, ente di ricerca indipendente in materia di privacy, protezione dei dati e la politica di sicurezza delle informazioni. In Italia le aziende hanno una dimensione media minore ma non per questo sono meno esposte. Un costo del genere potrebbe essere esiguo per grandi aziende ma è fatale per quelle medie e piccole, che si vedrebbero tagliate fuori dal mercato.

Come evitare che questo accada? I CFO dovrebbero essere disponibili nell’investire nella sicurezza, e farlo con un occhio di riguardo. Le scelte si dovranno prendere con consapevolezza, per questo i CFO dovrebbero essere preparati e informati su cosa si stia investendo risorse.

Acquistare sistemi di protezione costosi e d’avanguardia, senza analizzare in precedenza i problemi e le lacune in ogni politica aziendale, potrebbe portare ad un maggior danno economico: costi inutili per la protezione e la beffa di subire comunque danni ai sistemi.

Un’ottima scelta sarebbe affidarsi a polizze assicurative per le violazioni, oltre che a polizze assicurative standard per il business. Sfortunatamente i prodotti assicurativi di questo tipo hanno ancora costi elevati.

Si dovrebbe sopratutto simulare tutti i possibili scenari d’attacco e scoprire le diverse vulnerabilità. Ed in caso di un attacco informatico andato a buon fine, cercare di circoscriverne i danni e limitarne al minimo le perdite economiche per l’azienda.

Credi che il tuo e-commerce, il tuo sito aziendale o la tua rete esposta ad Internet non siano adeguatamente protetti? Easy Audit sarà la tua soluzione per identificare le vulnerabilità a cui è esposto e rendere il sistema sicuro.

Related posts